Siamo nati per creare qualcosa di nuovo, per partorire idee che possano migliorare il futuro dei nostri figli. Come diceva Ulisse? Fatti non foste per fare bunga bunga, ma per seguir virtute e canoscenza. Diciamo che lo scopo di Quelli che invece potrebbe essere il semplice parlar di noi, di voi, dell'Italia per non rischiare di naufragare.
Picture
 
Devo ringraziare Carlo, il mitico foto-segretario della Lazio Rugby under 10, per questa foto di Mattia. Era giovedì scorso e ora non ricordo, ma .. deve aver piovuto!! Voi che ne dite? Il campo 2 tiene bene l'acqua? Ormai i nostri ragazzi sono più da lavatrice che da doccia, sono più degli alligatori che dei giocatori di rugby. Ieri, martedì è stata più o meno la stessa cosa. Un palmo di fango sul quale si affondava, tipo sabbie mobili. Il CONI ci dà questi campi e noi ci accontentiamo. E anzi, occorre ringraziare perché il sabato ci danno il campo 9, un campo da calcio che sembra un tappeto di rose al confronto col nostro campo abituale. Non si contano i quadrifogli neppure lì, ma a noi abituati alla fanga più truce sembra di giocare a Wembley o dovrei dire Cardiff, o Auckland?
Picture
 
Mi piacerebbe che avesse ragione lui. Mi piacerebbe essere molto tecnologico, come dice il cugino della mia ragazza. Mi piacerebbe essere un vero geek; e invece sono solo uno smanettone che cerca di fare il fanatico con gli amici. Ad esempio questo Valter di calendario non riesco ad ottimizzarlo. Ecco un'altra idea. Condividere un calendario online fatto su ZOHO. Beh! beh! come disse la capretta. Tutto sommato non è malaccio. 
 
Le nostre lettrice, sempre più numerose ed agguerrite ci hanno segnalato che non è possibile modificare gli appuntamenti sul calendario. Abbiamo cercato di modificare le impostazioni. Vorremmo che fosse possibile, ma temiamo che sia necessario avere un indirizzo di posta gmail. Le risposte alle F.a.q. di Google non danno grandi speranze. Stiamo facendo noi stessi alcuni collaudi. E' per questo che siamo ancora fermi all'alpha release 0.2 per l'appunto!! In ogni caso fateci pervenire i vostri suggerimenti.
 
Picture
Ecco il video ufficiale del primo incontro dei camperisti romani! Previsti ettolitri di birra (artigianale of course) quindi attenzione ai pericoli per il traffico nella zona. L'eroica femmina Mammuth ha messo a disposizione la sua magione per l'evento e speriamo davvero che non si stanchi troppo! I Grilli ed i Tartarughini si metteranno a disposizione per dare una mano!! Buon divertimento a tutti e prudenza nella guida!
 
Non si tratta di un'alpha release perché i rumours c'erano già da un pezzo. Gli AD dei due mega portali dedicati al turismo in plein air si sono contattati in gran segreto e alla fine il progetto è stato presentato alla stampa. http://t5california.weebly.com/ alias Tartarughino già attivo dal 2009 porta in dote un'esperienza ed un archivio di post di grande livello, apprezzati per originalità e qualità degli approfondimenti. Porta anche un forum sul quale i nostri lettori e lettrici potranno confrontarsi sui temi del turismo all'aria aperta. Grillo MH porta la sua spregiudicatezza, dovuta per lo più all'entusiasmo dei neofiti. Lo aspettiamo alla prima manovra in spazi stretti.
Picture
 
Punto di partenza: la Guida alle birre d'Italia 2011 edita da Slow Food.
Punto di arrivo: uno o più birrifici artigianali ubicati nell'italico stivale.
Preparazione: uno o più assaggi di birra artigianale, possibili anche nella capitale.
Avvertenze: la birra artigianale costa decisamente di più della birra commerciale, circa 10 euro per 75cl, quasi come una discreta bottiglia di vino.
Caratteristiche: la birra artigianale è prodotta con ingredienti naturali legati al territorio di produzione. Per preservare il sapore legato a questi ingredienti non viene sottoposta a pastorizzazione, pertanto, ha una durata inferiore alla birra commerciale che viene pastorizzata e filtrata.
Ingredienti del viaggio: compagnia, entusiasmo e veicolo ricreazionale. L'alta gradazione di molte birre artigianali sconsiglia la ripresa del viaggio dopo la degustazione. Si consideri anche che tutti i birrifici hanno numerose birre in catalogo, differenti per colore, stile, schiuma, tipo di fermentazione, ingredienti aggiunti etc.. Il camperista avveduto vorrà farsi un quadro abbastanza ampio dell'offerta disponibile e riposerà serenamente presso la più vicina area di sosta. (to be continued)
Picture
 
Picture
Non potrò mai dimenticare che per lungo tempo il nostro sogno sono stati gli splendidi Wingamm Oasi, perarltro da poco rinnovati e ancora più belli negli interni. Il nostro Cityvan 57L con un anno e mezzo di vita ci è costato meno di 40 mila euro. Il Brownie 5.8 GL, meno luminoso e rifinito del fratello maggiore Oasi costa nuovo quasi 60 mila. E' il più simile al nostro come disposizione interna e misure esterne. Un matrimoniale su basculante, due letti a castello, in meno di 6 metri e lo stesso motore 2.3 da 130 cv del Fiat Ducato. Mi sono permesso di numerare i vani armadio del mio. Sono ben 3 vani. Due consentono di appendere abiti, un altro invece ha i ripiani. Il Brownie è molto bello e ha diversi pensili, ma un solo armadio porta abiti. Inoltre gli hanno levato l'oblò panoramico che caratterizza l'Oasi. Il nostro oltre all'oblò panoramico ne ha altri 2 60x60. Nelle illustrazioni sotto il Cityvan è quello a sinistra e il Brownie è quello a destra. Il Brownie si porta dietro anche gli orrendi specchi del Ducato che allargano il mezzo almeno di mezzo metro. Due orribili orecchie di plastica nera che a mio parere stonano su tutti i camper motorizzati FIat.
 

Non è la prova del Cityvan 57L è proprio la prova di Grillo avvenuta presso la Lussocaravan.

Pochi mezzi corrispondono all'idea di veicolo integrale e polivalente quanto i mini motorhome CityVan nati in seno al gruppo Pilote, frutto di un'impostazione progettuale di pura sostanza. I quattro modelli che compongono la gamma presentano una versione base al di sotto dei 50.000 euro, affiancata da un allestimento più ricco e più costoso: è il caso del CityVan 57 L, su Fiat Ducato da 130 cv con climatizzatore cabina, letto basculante e porta sul lato guidatore, offerto a 51.730 euro; è invece decisamente più economica la versione base del modello, con due posti letto e motorizzazione da 100 cv, a fronte di un costo di 44.900 euro.
Destinato alla famiglia di quattro persone il veicolo, oltre al matrimoniale basculante, dispone di due cuccette longitudinali in coda, semidinette avanzata di fronte al compatto blocco cucina, toilette di forma lunga e stretta con piatto doccia integrato. L'interno mostra un design fresco e sportivo grazie all'impiego di legni chiari e laminati, maniglie cromate e tessuti color pastello. Originale anche l'esterno, dalla sagoma squadrata con musetto prominente.

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 568
Larghezza 205
Altezza 275
Passo 345
Sbalzo posteriore 128

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.720
Portata 780

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 4
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 100
Acque grigie l 95
Acque nere l 17
Gas kg 2x10
Batteria servizi Ah n.c. 

MECCANICA
Fiat Ducato 130 JTD

PREZZO
51.730 Euro con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 438 – gennaio 2009

 
Un nostro carissimo amico ci ha voluto fare un regalo speciale per Natale
Picture
Er camper
Casetta mobbile in mignatura,
cià tanti nomi, camper è ‘r più famoso,
pe ‘na vacanza de tutto riposo,
o a chi je piace ‘nvece l’avventura.


Ma sia er turista attivo che er pacioso,
grazzie a sto mezzo vive la natura,
senza nè costrizzioni, nè misura,
co lei a fà da sposa e lui lo sposo.

L’armadio, er bagno, er letto e la cucina,
qua dentro ce sta tutto o, ar più, un assaggio,
perzino de soffitta e de cantina.


Dar posto guida se gusta er paesaggio,
de monti o mare, de città o collina,
più de la meta, ‘ntanto, conta er viaggio.

Stefano Agostino


    Archives

    January 2011
    December 2010

    Tartarughino

    vuoi ricevere gli aggiornamenti del mio blog?
    * indicates required